image contest n. 21 – Ice image contest n. 22 – Amour

23.02.17 – VivoDiFotografia con Alessandra Attianese e Bruna Orlandi

La serata sarà incentrata principalmente sul reportage fotografico che racconta il crollo dell’Unione Sovietica nell’agosto del 1991, dalle piazze di Leningrado alla Piazza Rossa di Mosca, dai monumenti abbattuti ai reduci della guerra in Afghanistan.
È la narrazione della vita quotidiana vissuta in un luogo carico di simboli storici e di mutamenti.

Dopo una prima edizione a Milano alla Fabbrica del Vapore nel giugno 2011, la mostra fotografica ha presenziato alla manifestazione PHOTOFESTIVAL – Milano capitale della fotografia.

Le due fotografe…

Alessandra Attianese: Napoli 1966, fotografa, docente di fotografia, ha svolto un ampio lavoro di ricerca fotografica sui temi legati alle comunità, alle donne, all’infanzia, al territorio. Tra i progetti più significativi si segnalano la documentazione della “Biennale Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo”- Bologna’88, Marsiglia ’90, Lisbona ’94 – realizzata per il Comune di Milano; le immagini che hanno dato vita alla mostra/convegno: “Donne migranti nella metropoli. Spazi e tempi della cultura materiale”; il reportage sugli “Incontri cinematografici di Hergla” in Tunisia con cui ha partecipato alla 10° edizione del “Siena short film festival”.

Bruna Orlandi: Napoli 1959, fotografa, docente di fotografia , associata alla SISF – società italiana per lo studio della fotografia, ha partecipato alla realizzazione del progetto Archivio dello Spazio – dieci anni di fotografia italiana sul territorio della Provincia di Milano – curato da Roberta Valtorta, ha collaborato con il giornalista Toni Fontana del quotidiano L’Unità nei reportage di guerra in Libano e sui flussi migratori in Italia, Marocco e Spagna, ha realizzato reportage in Russia, Siria, Egitto, Africa e Argentina. Segue da diversi anni il conflitto israelo-palestinese.

The Framers – Copyright 2016 – All rights Reserved

Ex Palazzina Vigili - Cortile comunale
Via Roma, 36 - 20083 Gaggiano
P.IVA 90031440150
email: info@theframers.it