CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

docente: Marzia Rizzo
numero lezioni: 10
giorno: sabato
orario: 10.30 – 12.30
inizio lezioni: 14/10/2017

 

luogo: palazzina ex-Sasom (di fronte alla biblioteca comunale) – Piazza Daccò – Gaggiano
Costo: € 90,00 per i soci ed i residenti del Comune di Gaggiano – € 120,00 per i non soci

L’iscrizione si può effettuare il primo giorno di corso.

Per informazioni e iscrizioni potete scrivere a info@theframers.it o chiamare il 328.4850370.

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie capacità espressive e tecniche nella fase di ripresa fotografica.

Obiettivi

Il partecipante, alla fine del percorso, potrà utilizzare consapevolmente il mezzo fotografico da lui posseduto e sarà in grado di riconoscere il valore espressivo e tecnico dell’immagine prodotta. La metodologia d’insegnamento verterà principalmente sull’analisi dei codici di trasmissione iconica, attraverso la critica sistematica delle immagini di fotografi di fama internazionale. Parte importante della programmazione sarà lo studio e la pratica della tecnica fotografica digitale.

Criteri

L’apprendimento sarà facilitato dal dialogo costante e dall’autovalutazione delle fotografie prodotte. È essenziale trasferire energia e passione facendo nascere l’abbandono al piacere dello scatto e la ricerca dell’esclusività del proprio sguardo.

Strumenti

Nell’insegnamento gli strumenti per favorire un buon apprendimento devono essere molteplici e adattati ad ogni individuo. Il linguaggio utilizzato sarà semplice, diretto e fruibile per tutti. Gli strumenti per un apprendimento basato sulla vista, quello di tipo globale, saranno incentrati sulla visione di video e fotografie attraverso la proiezione d’immagini significative. Contemporaneamente saranno attivate anche le persone che hanno un apprendimento logico-sequenziale delineando i punti salienti nelle slide e attuando lezioni frontali. Per chi ha una comprensione esperienziale-empirica saranno fatti esempi e attuati i processi di conoscenza attraverso la tecnica di brainstorming.

Calendario

14 Ottobre: presentazione corso. Studio dell’immagine fotografica. Codici di comunicazione visiva.

21 Ottobre: individuazione dei punti di interesse di una fotografia attraverso la pratica del brainstorming applicata alle sensazioni che evocano le immagini. Analisi dei punti di criticità delle fotografie.

28 Ottobre: primi concetti di tecnica fotografica. Studio degli elementi costituenti la scatola e il loro funzionamento.

4 Novembre: il controllo della luce. Relazione di reciprocità tra diaframma e otturatore. Metodi di misurazione dell’esposizione.

11 Novembre: pratica di tecnica digitale in loco. Impostazioni di risoluzione e formato dell’immagine, iso, bilanciamento del bianco.

18 Novembre: pratica di tecnica digitale in loco. Utilizzo della ghiera delle modalità.

25 Novembre: pratica di tecnica digitale in loco. Utilizzo degli automatismi di messa a fuoco.

2 Dicembre : pratica di tecnica digitale in loco. Utilizzo di compensazione d’esposizione, bracketing e flash.

16 Dicembre: pratica in esterno. Tecnica di foto paesaggistica.

13 Gennaio (domenica): pratica in esterno.Ccome realizzare un progetto di street photography.

The Framers – Copyright 2016 – All rights Reserved

Ex Palazzina Vigili - Cortile comunale
Via Roma, 36 - 20083 Gaggiano
P.IVA 90031440150
email: info@theframers.it