image Corso di Videomaking image 23.05.19 – VivoDiFotografia con Manuel Cicchetti

Corso di Ritrattistica & Fotoreportage

docente: Marzia Rizzo

numero lezioni: 12
giorno: lunedì
orario: 21.00 – 23.00
inizio lezioni: 19/03/2018

luogo: Le torte son desideri
Via Roma, 104 – Gaggiano

Costo: € 90,00 per i soci ed i residenti del Comune di Gaggiano
€ 120,00 per i non soci

L’iscrizione si può effettuare il primo giorno di corso.

Il corso è costituito da due parti: la prima è dedicata alla fotografia di ritratto e la seconda al fotoreportage. Due generi indispensabili per la crescita professionale di un fotografo.
Richard Avedon, famoso ritrattista statunitense, utilizzava la fotografia per osservare-indagare l’Uomo, attraverso una lenta e progressiva conoscenza del soggetto.
Il ritrattista deve essere contemplativo e deve aver cura dei molti aspetti necessari per la costruzione della scena quali forme, linee, ponderazione, colore e soprattutto luce.
Il partecipante acquisirà tutte queste informazioni attraverso lo studio dei codici di comunicazione utilizzati dai maggior ritrattisi e cimentandosi con esercitazioni di gruppo di psico-percezione. Inoltre, il corso prevede un ampio approfondimento tecnico dedicato alle impostazioni di luci da studio e in esterno.
La seconda parte è un percorso formativo sul fotoreportage.
Inizialmente verranno presi come esempio servizi impaginati su magazine, quotidiani, settimanali e mensili. I partecipanti saranno di volta in volta invitati a trovare le regole compositive, le figure retoriche, la struttura narrativa e la comunicazione del messaggio dei fotoreportage. Nella parte pratica il gruppo organizzerà una piccola redazione giornalistica. I fotografi-giornalisti dovranno realizzare un progetto partendo da un tema libero.

1° lezione
Visione di foto dei maggiori ritrattisti. Il controllo della luce.

2° lezione
Forme, linee, ponderazione, colore e luce nel ritratto. Esercitazione di gruppo di psico-percezione per aumentare le capacità di interazione e di creatività.

3° lezione
Ritrattistica con luci artificiali. Ritrattistica in studio.

4° lezione
Ritrattistica in studio.

5° lezione
Fotografare in esterno con luce naturale e flash speedlight.

6° lezione
Costruzione di una piccolo progetto di ritrattistica. Confronto con il gruppo.

7°lezione
Newsmaking: etnografia della produzione. I fotografi e le agenzie. Come è strutturato un servizio di fotoreportage. Prima fase dell’iter del fotoreportage: individuazione del tema, documentazione e organizzazione pratica del servizio.

8° lezione
Newsmaking: le fotografie di guerra. Seconda fase dell’iter di un fotoreportage: la realizzazione di un servizio. Rapportarsi alle persone, saper vedere e raccontare. Essere capaci di adattarsi alle situazioni impreviste. La legge in Italia sulla privacy. Interpretazione dei codici visivi di comunicazione.

9° lezione
Newsmaking: organizzazione redazionale. Alcuni tra i più importanti fotogiornalisti e riviste storiche d’informazione. Terza fase dell’iter di un fotoreportage: editing. Scelta della fotografia di apertura/chiusura.

10° lezione
Newsmaking: criteri di selezione e presentazione del fotoreportage. Il fotografo come testimone degli eventi. Quarta fase dell’iter di un fotoreportage: postproduzione intesa come miglioramento e finalizzazione del messaggio.

11° lezione
Newsmaking: vendita di un servizio. La trasformazione del mestiere del fotogiornalista con l’avvento del digitale. Quali sono i principi deontologici del fotogiornalista. Che cos’ è un inchiesta fotografica. Quinta fase dell’iter fotogiornalistico: il testo come supporto all’immagine. Titolo, indicizzazione e didascalizzazione.

12° lezione
Come presentare a una agenzia il progetto realizzato. Mostre, self –publishing e libri fotografici.

The Framers – Copyright 2016 – All rights Reserved

Ex Palazzina Vigili - Cortile comunale
Via Roma, 36 - 20083 Gaggiano
P.IVA 90031440150
email: info@theframers.it